12 dicembre 2017

Lussekatter di farro, senza burro, senza lattosio


Lussekatter senza burro, senza lattosio

Ogni anno, il giorno di Santa Lucia, vedo queste belle brioches in giro per il web e mi riprometto sempre di farle ma poi non riesco mai. Questa volta invece non me le sono fatte scappare. Le ho viste
qui e siccome lei è veramente brava, sono andata un po' a occhi chiusi. Ho solo sostituito qualche ingrediente qui e là ed ho ottenuto dei gattini di Santa Lucia belli cicciotti e profumati. 

Per i miei Lussekatter ho utilizzato della farina di farro, non troverete tracce di burro, quindi sono adatti anche a chi è particolarmente attento alla linea, e non troverete lattosio, quindi chi ha difficoltà a digerire il latte vaccino potrà gustarli senza troppi rimorsi.



Lussekatter di farro senza burro, senza lattosio

Ricetta tratta da Corriere Cucina - Manuela Conti
Ingredienti per 7 brioches
125 gr. di farina manitoba
125 gr. di farina di farro 
30 gr. di olio di semi di girasole
125 ml di latte vegetale
5 gr. di lievito di birra 
mezza bustina di zafferano 
50 gr. di zucchero di canna 
uvetta


  • Scaldate il latte (lasciate da parte circa 40 ml) e sciogliete lo zafferano e lo zucchero, aggiungete poi l'olio;
  • Nel latte rimanente sciogliete il lievito di birra;
  • Versate i liquidi nelle farine e impastate bene fino ad avere un impasto liscio e ben incordato;
  • Coprite e lasciate lievitare per un paio di ore in un luogo riparato;
  • Riprendete l'impasto e stendetelo delicatamente, piegate a libro (in 3) e poi ricavate dei pezzi di 70 gr. ciascuno;
  • formate le S e incastrate alle due estremità l'uvetta precedentemente ammollata in un po' di acqua tiepida;
  • Posizionate le S su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziando le brioche;
  • infornate a 180° per circa 20 minuti o finché le brioches saranno dorate in superficie.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...