20 ottobre 2017

Torta alle pere senza glutine

Non ci si crede, una nuova ricetta su questo blog!
Dopo un periodo di riflessione lungo e intenso, ma prendetemi così, sono un po' slow anche nelle riflessioni... rieccomi qui.

Sono stati mesi in cui mi sono chiesta (e lo sto facendo ancora)  come riuscire a stare bene con me stessa e cosa vorrei fare da grande. Diciamo che ci stiamo ancora lavorando, ma adesso ho le idee un pochino più chiare.

Sicuramento ho più consapevolezza di quello che non voglio fare:
  • Non ho più voglia di rimanere nella comfort zone, dove purtroppo ci si impigrisce e si rischia di stagnare. Ho voglia di cambiamenti, di rimettermi in gioco e ci sto provando;
  • Vorrei prendere questo spazio con più leggerezza e non come un impegno lavorativo. Per questo oggi c'è una foto non troppo curata, fatta alle 11 di sera con lo smartphone. Va così :);
  • Non voglio più stilare liste di  mille cose da fare, perchè il tempo ahimé non è infinto e il rischio è l'insoddisfazione perenne;
  • (questa è difficile) Voglio pensare un po' di più al presente, godermi l'attimo. Come si chiama? mindfulness? Ecco. Un esempio su tutti: alla sera, vorrei giocare con le bimbe senza pensare troppo alle cose da stirare, al rimettere tutto in ordine, ai panni da stendere - ed è per questo che ho appena comprato una lavasciuga! :)
  • Non voglio più impormi attività sportive che mi annoiano e non mi piacciono (non è che lo sport sia proprio centrale nella mia vita, ma il senso di colpa è sempre dietro l'angolo!). Mi sono iscritta a Yoga (che non è proprio uno sport, ma mi fa sentire bene) e vado a camminare con la mia amica (l'attività consiste nel chiacchierare con la mia amica mentre camminiamo a passo più o meno svelto) e mi fa stare bene! :)


Chiamiamoli se volete buoni propositi autunnali, oppure nuovi comandamenti.  Sono parole chiave da ricordarmi nel corso dell'anno.  



Torta alle pere senza glutine
Ingredienti per una torta di 10 cm di diametro


3 uova
100 di farina di miglio
120 fecola patate
150 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
100 di banana schiacciata
125 g di yogurt bianco
semi di un baccello di vaniglia
2 pere
1 cucchiaino di lievito per dolci
fiocchi d'avena (opzionale)



Procedimento
  • Montate le uova con lo zucchero fino a formare una crema spumosa e chiara;
  • aggiungete la vaniglia, lo yogurt, la banana e poi le farine e il lievito e amalgamate bene;
  • tagliate le pere a fette non troppo sottili e immergetele nell'impasto;
  • se volete cospargete la superficie con i fiocchi d'avena e con un cucchiaio di zucchero di canna;
  • infornate a 180° per circa 45 minuti o finché la torta sarà dorata e compatta in superficie e l'interno asciutto.
 Se non avete la farina di miglio e non avete problemi con il glutine, potete sostituire con la stessa quantità di farina integrale.







4 commenti:

  1. bentornata su questi schermi my dear
    esci dalla zona di comfort, troverai davvero la felicità
    paradossale ma verissimo

    io non sono una da "senza glutine",
    ma adoro i dolci, quindi copio

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione. Il solo pensare a cose nuove, fa sentire molto meglio!
    Prova questa torta vedrai che stupirà! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ciao, ricetta super interessante per me che ho problemi con il glutine, ma davvero la tortiera è da 10 cm? così piccina davvero nonsotante le 3 uova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si è piccolina ma alta. Quindi va cotta un pochino di più, a forno statico.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...