01 febbraio 2012

Un corso non basta, ma è un inizio!


Dopo diversi tentativi finalmente ce l'ho fatta a partecipare ad uno dei corsi di panificazione di Paoletta e del Maestro Adriano
Incredibile come, ogni volta, dopo un minuto dalla pubblicazione del corso sul blog, fosse già stra-pieno.... poi ho capito il perché...


Paoletta e Adriano sono instancabili e sempre pronti e disponibili a rispondere alle mille domande fatte nel corso dei due giorni. Il Maestro poi è davvero fonte inesauribile di informazioni preziosissime...
I due giorni sono stati intensi e faticosi, ma la soddisfazione nel vedere i prodotti di ore di lavoro così incredibilmente perfetti e buoni, non ha prezzo!
E poi come sempre succede è proprio in questa occasione che si conoscono persone interessanti che spero di rivedere in altre occasioni (un saluto ad Antonella e a Paolo, compagni di spianatoia!).

Ora ho ereditato un pezzettino di lievito madre che cercherò di far crescere e di utilizzare, spero di essere all'altezza della situazione, una responsabilità enorme! 

il pane sta per andare in forno - Paoletta in azione!

le postazioni e le pagnotte a riposo

La focaccia soffice con pomodorini caramellati, da sogno!

La focaccia soffice

Paoletta all'opera!


La meravigliosa torta di rose di Paoletta




il bel gruppo di apprendisti panificatori! ;)

... non ero proprio pronta a fotografare situazioni in movimento con la macchina fotografica nuova, e si vede! perdonatemi! :)


11 commenti:

  1. Che invidia questo corso! io a panificazione sono messa maluccio.. mi ci vorrebbe proprio!

    RispondiElimina
  2. oh come deve essere stato bello...
    sai che è da un pò che sogno il lievito madre, ma non ho il coraggio....
    da ora in poi ne vedremo delle belle qui allora....
    benissimo, io aspetto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io adoro la panificazione e i suoi tempi imposti che ci costringono a rallentare su tutto, e poi i corsi di cucina in genere sono un'esperienza rigenerante!!Brava, come va con la macchinetta?

    RispondiElimina
  4. @Alice: questo corso é stato davvero utile te lo consiglio!

    @monica: effettivamente il l.m. é un impegno .... Spero di essere in grado! :)

    @ilgamberorusso: evvero diventa tutto piú slow..... Con la macchinetta devo fare moooolta pratica, infatti come vedi queste foto non sono proprio il massimo....peró é un'altra vita, bellissimo!

    RispondiElimina
  5. fortunata! è un po' di tempo che aspetto di farne uno, ti invidio!!

    RispondiElimina
  6. UUUUUUuuuu che spettacolo!quante belle e buone cosine.. allora siamo in attesa di vedere il tuo lievito amdre al lavoro! un bacio
    vale

    RispondiElimina
  7. che bello!! hanno proprio un aspetto invitante...ma nella foto di gruppo manchi tu...

    RispondiElimina
  8. quante cose belle ...
    mi piacerebbe fare qualche corso di cucina, ma dalle mie parti niente di niente :-(

    RispondiElimina
  9. Uh che bella esperienza :)
    Conto di farlo anche io prima o poi il loro corso di panificazione, sembra molto istruttivo e anche divertente :D

    RispondiElimina
  10. Accipicchia che belle cose... Beata la mia amica Laura che puo partecipare.
    perché non fate un corso pure all'estero per le nostalgiche di focaccia alla genovese come me povera espatriata?
    complimenti per il blog e le belle fotofie che fanno veramente "voglia di pane"!
    auguri dalla Francia!

    RispondiElimina
  11. Thanks very nice blog!

    Check out my web site ... Meir Ezra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...