05 settembre 2011

amandines di kamut alle more



Ogni tanto mi piace prendermi un pò di tempo per sfogliare, con calma,  libri e riviste di ricette cercando qualcosa che mi ispiri e che possa andare bene per questa stagione. Così l'altro giorno ho ripreso l'ultimo libro del cavoletto che propone sempre ricette semplici e ottime. Queste amandines sono arrivate proprio al momento giusto, visto che qualcuno in casa ha lasciato involontariamente delle more fuori dal freezer, che dovevano essere assolutamente utilizzate .... 




Ingredienti per 10 amandines
4 uova
80 gr. di burro morbido
100 gr. di farina (per me kamut)
50 gr. di farina di mandorle
50 gr. di zucchero bianco (per me 90 gr. di zucchero di canna+10 gr. di zucchero vanigliato)
40 gr. di zucchero di canna
10 gr. di zucchero vanigliato (per me fatto in casa, ricordate il mio suggerimento?)
1 bustina di lievito per dolci
una manciata di more
mandorle a scaglie per la decorazione

Sistemate i pirottini di carta nello stampo per muffin.
Sbattete insieme il burro con gli zuccheri, aggiungete un uovo per volta, sempre sbattendo.
Aggiungete le farine e il lievito e mescolate bene.
Versate il composto nei pirottini, per 3/4.
Sistemate le more, un paio, per ogni tortino.
Decorate la superficie con le mandorle a scaglie.
Infornate a 180° per 25 minuti o finché le tortine saranno dorate in superficie e cotte nell'interno.

Per questa ricetta ho utilizzato alcuni prodotti bio/km0
farina kamut, macinata a pietra
zucchero di canna bio
more km0


3 commenti:

  1. proverò anche queste! il fatto è che ho una enorme lista di tue ricette da provare...mi manca solo il tempo (la gola è pronta!)

    RispondiElimina
  2. @Raffaella: se va avanti così per natale mi tocca regalarti un taccuino!

    @Maddelaine: grazie e benvenuta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...